slide10

Problema: quali indicatori sono utili all’azienda per supportare le sue decisioni e per monitorarne i risultati ritenuti strategici? Spesso, a livello consulenziale si monitorano i dati contabili di fatturati e costi sul lungo periodo, certamente consentono di riferirsi ad aspetti noti, comprensibili e comparabili, ma rappresentano una visione parziale e …

One person makes a change to a new different direction from crowd of people

Oggi servono competenze nuove, professionalità integrate e trasversali ed un salto culturale che consenta di rompere gli schemi. Decidere le strategie e le azioni per “cavalcare” il cambiamento, altrimenti ne saremo travolti. E’ il nostro turno.

Dal punto di vista dell’innovazione e dello sviluppo è importante saper gestire bene …

crescita

Le domande attorno alle quali molti imprenditori e professionisti riflettono sono: cosa determina la crescita? quali sono le origini e le forze? perché un’azienda avanza, si impone ed acquisisce quote di mercato ed altre si attardano o restano ferme o addirittura arretrano?

La risposta sta nel saper leggere il cambiamento e …

start up 2

Porre attenzione oggi su un tema come l’innovazione rappresenta la miglior risposta alla crisi e la strada più veloce per uscirne. Non c’è infatti vera imprenditorialità senza capacità innovativa. Ed in un momento così di difficoltà, bisogna saper cogliere le sollecitazioni e le opportunità che vengono dall’esterno e saper anticipare …

Image of human hands during discussion of business plans

Le aziende di successo adottano un modello organizzativo per progetti, trasversale a tutti i processi ed indipendente dalle funzioni e dai ruoli. Normalmente siamo abituati a vedere “l’organizzazione tradizionale” delle risorse basata sulla specializzazione per aree funzionali. In questo tipo di organizzazione la professionalità dei singoli viene impiegata su specifiche attività …

Imprenditore si nasce o si diventa

Le attitudini a svolgere un’attività in proprio, il senso organizzativo, la determinazione, la motivazione e la disciplina con cui la gestiamo, incidono in modo determinante sul successo della stessa.
Al capitolo 6 del mio libro “Il Manuale dell’Impresa Leader” sono riassunte alcune riflessioni e spunti utili per allenare le caratteristiche manageriali …

Leader

Senso di responsabilità
Un leader si assume la responsabilità del suo gruppo, un leader di se stesso si assume la responsabilità della propria vita. Non sposta il focus sulle variabili e cause esterne, è consapevole che sta a lui determinare la situazione, sa di poterlo fare, sta concentrato sui suoi obiettivi, …

serve progettare

Sono circa 6.000.000 le aziende in Italia ed è formidabile che ogni anno ne nascano quasi 400.000 di nuove, purtroppo però tra le nuove imprese più della metà chiude entro il terzo anno di attività, e molte non riescono a rilanciarsi oltre la seconda generazione, sopravvivono senza crescita e con …

L’attuale contesto economico appare ancora estremamente incerto. Dopo la grande crisi degli ultimi anni si percepiscono ora dei segnali di ripresa ma ancora lenti. Il mercato in questi ultimi anni è stato investito da repentini cambiamenti e continui processi di evoluzione e rinnovamento a livello globale che ci hanno portato …

Impresa

L’impresa è di fatto una fondamentale opportunità di crescita economica e professionale. Ma come garantirne una gestione pratica e soprattutto vincente? Cerchiamo sempre il successo e impegniamo il nostro tempo in sacrifici e duro lavoro tuffati nell’operatività quotidiana per ottenerlo. Ma le azioni che stiamo facendo ci proiettano nel futuro …